Packaging: un progetto diverso

Il digital download sta diventando sempre più comune, e scaricare/masterizzare cd è uno standard, specie di fronte a cd che, a livello di packaging, non offrono nulla di più delle solite cose. Per questo motivo, abbiamo pensato ad un progetto speciale per il nostro cd omonimo, in presentazione al live del 9 Maggio presso il Vanilla di Negrar (VR).

Il case è stampato su cartoncino rosso, fustellato con due tasche interne, con un semplice rilievo a secco sul fronte. Sul retro, un adesivo contiene tutte le informazioni necessarie per la SIAE e la numerazione (rigorosamente a mano) delle singole copie.

All'interno il booklet, anch'esso stampato su carta rossa, si presenta come un poster ripiegato su se stesso. Da un lato si trovano tutte le informazioni, i credits e i ringraziamenti. Dall'altro, una stampa ispirata a "La grande onda" di Hokusai divisa in quattro soggetti, che danno il risultato finale solo se avvicinati tra loro nella giusta composizione.


A coronare il tutto, ciascun package ha all'interno la stampa di un ideogramma tra 13 soggetti: rappresentano ciascuna delle 9 canzoni del disco più il numero Uno, la Musica, la Cospirazione e l'Idea.

Il nostro obiettivo era creare un vero e proprio oggetto da collezione, attribuendo un valore aggiunto all'acquisto del disco. Potenzialmente, ognuno dei 300 cd è diverso dall'altro per la combinazione degli elementi all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento